Connessioni

Qual è la connessione tra le odierne carte di credito, i missili e le scatolette di conserva?

Cosa accomuna la favola di Biancaneve a Luigi XIV e l’estratto di carne Liebig alla Compagnia delle Indie?

Cosa c’entrano i cristalli di neve con Goethe e il ponte di Brooklin?

Connessioni: Un gioco dove voi, come pedine, saltate di casella in casella ritrovandovi alla fine di nuovo nella casella di partenza. Poiché nella vita tutto è circolare e connesso: ogni fatto è come l’anello di una rete infinita, intrecciato con gli altri.

Le grandi scoperte e le grandi invenzioni ci sono per lo più note. Tutti abbiamo sentito parlare di Galileo, Newton, Darwin e tanti altri geni che hanno saputo chiarire i misteri dell’universo individuando i fenomeni e le leggi che li governano. Si ha però spesso l’impressione che ogni colpo di genio sia stato improvviso e isolato. Qualcuno si sveglia un mattino e dichiara che il sole è al centro del sistema solare, un altro inventa la polvere da sparo, un altro ancora scopre la gravità. Darwin fa un viaggetto e scopre l’evoluzione: prima non c’era adesso c’è. 

È cosa nota che Galileo abbia puntato un cannocchiale verso il cielo confermando così, con l’osservazione empirica, quello che molti sospettavano: che la terra gira attorno al sole, che la luna ha montagne e “mari” e che anche altri pianeti potrebbero avere dei satelliti.  Ma, al di là dell’aneddoto (“E pur si muove”) il cannocchiale di Galileo da dove arriva? chi l’ha inventato e come? e le lenti?

A spulciare un po’ ci si accorge che ognuno di questi pensatori e inventori ha solo fatto un piccolissimo passo – certamente decisivo, ma sempre un passo – in un cammino iniziato da altri, ha inserito la chiave di volta di un arco penosamente eretto dai suoi predecessori ed è stato a sua volta la nuova base sulla quale iniziare l’edificazione di qualcos’altro.

Da lettore curioso, mi affascinano le interconnessioni tra i fatti. Se scorrete la storia dell’uomo, qualsiasi tipo di storia: scienza, arte, filosofia, vedrete un’infinita serie di eventi concatenati, di collegamenti tra uomini, idee, paesi e circostanze il cui inizio si perde nella nebbia del tempo e che continua sotto i nostri occhi inaugurando ogni giorno il futuro. È il DNA della nostra evoluzione intellettuale a cui pensatori, scienziati, artisti, divulgatori, dilettanti, inventori, politici o semplici spettatori hanno aggiunto la propria molecola essenziale.

Perché ho scritto Connessioni?

Non è mia intenzione contribuire in modo originale alla storia della scienza, né ho alcuna pretesa di soddisfare tecnici o storici. Proprio come un dilettante entusiasta che vi illustri la propria collezione, desidero soprattutto a suggerire affascinanti percorsi da esplorare.

Un gioco, se volete, dove voi, come pedine, saltate di casella in casella ritrovandovi alla fine di nuovo nella casella di partenza. Poiché nella vita tutto è circolare e connesso: ogni fatto è come l’anello di una rete infinita, intrecciato con gli altri.

Chi può partecipare? Chiunque senta la necessità di non viaggiare bendato tra oggetti, idee e certezze, senza capirne il significato e le origini. Chi trae diletto dal capire, nel senso di possedere e controllare gli strumenti che ci aiutano a vivere.

Cosa si vince? qualche perla di conoscenza, alcune informazioni curiose e molte altre domande senza risposta. A queste potrete rispondere voi, continuando il gioco ben oltre l’ultima pagina, chiedendovi a volte: chissà da dove viene? chissà chi l’ha pensato, chissà perché?

Per contattarmi: info@valentinoszemere.ch

Segui il mio Blog
Clicca su SUBSCRIBE e inserisci il tuo email: ricevi notifiche e Post direttamente per email


Le mie Connessioni…

TRAVAGLI LINGUISTICI

Té pomeridiano in salotto per mia moglie e le sue amiche. Io in realtà sono qui per sbaglio e faccio presenza per educazione prima di fuggire con una scusa.Poiché…

CONTINUA A LEGGERE

STATISTICHE PLASTICHE

Sto cercando di ripararare e restaurare una vecchia radio degli anni ’50 trovata in un mercatino. Compito facilitato dalla tecnologia e dalle tecniche industriali dell’epoca. Bellissima scocca e manopole…

CONTINUA A LEGGERE

SELFIES E LAPISLAZZULI

Alcuni mesi fa sono stato al Louvre. Esperienza emozionante, a parte una certa sala… Datemi retta, la Gioconda di Leonardo andrebbe messa in cantina. Che ne so, dite che…

CONTINUA A LEGGERE

RANE E CHININO

Alcuni giorni fa, in una calda sera d’estate, tornando verso casa (abito in collina), mi sono perso a considerare il fatto (lapalissiano) che tutti i paesi che passavo erano…

CONTINUA A LEGGERE

UMORI VARIABILI

Il mio amico S. è di pessimo umore! melanconico si lamenta facendomi capire in tutti i modi che oggi era meglio se restava a letto. Inizia l’inverno: sintomi di…

CONTINUA A LEGGERE

RUBINETTI PERFETTI

Oggi ce l’ho con i rubinetti. Avete mai pensato ai lavandini e ai rubinetti? Probabilmente no, sono oggetti banali, presenze scontate.Fino a che non dovete lavarvi le mani in…

CONTINUA A LEGGERE

SPAZZATUROLOGIA

Oggi sono andato a fare il mio dovere civico. No, non a votare, ma a gettare cinque sacchi di spazzatura, diligentemente selezionati, nei rispettivi container. Vetro bianco e marrone,…

CONTINUA A LEGGERE

TUTTI A GINEVRA

Ricordate un celebre libro su un medico ginevrino, di origini napoletane che cerca di rianimare dei cadaveri, ma la cosa gli sfugge di mano…? No? Voglio lasciarvi per il…

CONTINUA A LEGGERE

ROSSO, GIALLO E VERDE

Sono fermo ad un semaforo. Intendo: proprio fermo. La colonna non si muove ed io sono spettatore impotente e frustrato dell’inutile sequenza rosso, giallo, verde.Il primo semaforo? 1920 a…

CONTINUA A LEGGERE

PONTI E CRISTALLI

O che bella neve, o che bella neve! La giornata è splendida e io penzolo da una seggiovia, in attesa della prima discesa. L’occhio spazia su montagne e valli…

CONTINUA A LEGGERE

POLIZIOTTI CIFRATI

Il sipario si chiude sull’ultimo inchino. L’applauso si smorza scoppiettando e il pubblico defluisce. Ho appena assistito al “Sogno di una notte di mezza estate” di Shakespeare e, intruppato…

CONTINUA A LEGGERE

POETI E MELE

Sto lavorando al computer. Le solite faccende ormai parte del nostro quotidiano: spedire e-mail, scrivere, calcolare, ecc. Non voglio provocare una guerra di religione, ma devo ammettere di essere…

CONTINUA A LEGGERE

PIPE E TV

Ricordo che per il mio 18esimo compleanno (un paio di secoli fa) ricevetti come regalo una pipa, del tabacco e un accendino… “adesso sei un uomo…”I tempi cambiano! Comunque…

CONTINUA A LEGGERE

LE BRUTTE PAROLE

Mia figlia l’altro giorno mi ha posto un interessante quesito: “Papà – ha chiesto – se dico un parolaccia o pronuncio il nome di Dio invano faccio peccato, ma…

CONTINUA A LEGGERE

FULIGGINE E CREOSOTO

Ligio ai doveri della nostra società regolamentata, provvedo agli obblighi di legge sui controlli e la manutenzione di quello che pomposamente si chiama impianto tecnologico destinato ai servizi di…

CONTINUA A LEGGERE

FINANZA, CAVI E GALLERIE

Ascolto in coda a un telegiornale il solito bollettino sulle borse europee.Quando ci si riferisce alle maggiori piazze finanziarie mondiali, si utilizza il nome delle rispettive città: Londra, Francoforte,…

CONTINUA A LEGGERE

LA TELA EGIZIANA

Tranquillo pomeriggio d’estate. Sono in giardino seduto sotto la pergola, con gli occhi socchiusi per il torpore e per il sole. Dall’alto scende un ragno, appeso al suo filo…

CONTINUA A LEGGERE

INVENZIONI ESPLOSIVE

Guardo, su un canale dedicato a vecchi film, una pellicola americana del 1958: “Dalla Terra alla Luna” tratta dal romanzo omonimo di Jules Verne. Mi sorgono spontanee alcune considerazioni……

CONTINUA A LEGGERE

I SOSPIRI DI LUGANO

Fine settimana a Venezia… È fantastico avere la fortuna di poterla raggiungere in poche ore e quindi tornarci una decina di volte nella vita. È vero che non si…

CONTINUA A LEGGERE

GRAZIE, NO GRAZIE

Bene, è di nuovo quel momento dell’anno: ricorrenza completamente estranea alla nostra cultura ma che, nell’epoca della globalizzazione, è sicuramente nota anche ai pastori del Machu Pichu.Domani è Thanksgiving.…

CONTINUA A LEGGERE

FIAT LUX E CATRAME

Devo scrivere un breve saggio e soffro di un acuto mal di testa, per niente aiutato dal fatto che proprio sotto casa stanno rumorosamente asfaltando un parcheggio. Gli effluvi…

CONTINUA A LEGGERE

FAKE NEWS E CAVALLI

Fake News, Fake News… ecco un altro termine inglese che di colpo conquista le nostre tavole (nel senso di discussioni). Notizie false, fuorvianti, inesatte? non è la stessa cosa,…

CONTINUA A LEGGERE

CONCHIGLIE E CROCIATE

Ho deciso di provare un nuovo ristorante. Mi sono lasciato ispirare dalle appena trascorse vacanze recandomi in un locale specializzato in pesce di mare. Ottimo il secondo e squisito…

CONTINUA A LEGGERE

CASO PER CASO

Mordiccho la matita in attesa d’ispirazione letteraria… Una matita, non certo una penna di plastica. Il legno e le scagliette di vernice hanno un gusto antico, che mi ricorda…

CONTINUA A LEGGERE

BATTERIE E FRANCOLINI

Sto frugando sconsolato a un po’ disperato in cassetti e recipienti vari (mia moglie ha deciso che tutto quello che non non può essere catalogato va dentro una zuppiera…

CONTINUA A LEGGERE
Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora